Nuove tecnologie edilizie per risparmio ed efficienza energetica - PowerInnovation

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nuove tecnologie edilizie per risparmio ed efficienza energetica

Il Consorzio ha acquisito nella propria disponibilità una nuova tecnologia riferita alla prefabbricazione di pareti in mattoni tradizionali corredate dall’impiantistica di progetto e dagli infissi. Una delle Aziende costitutive è infatti leader europeo nel settore, con commesse in corso in vari paesi della UE ma anche in Africa e nei Paesi Arabi.
 
L’innovazione è coperta da brevetto internazionale, ad essa hanno collaborato Politecnico e varie Università. Consente di produrre nello stesso cantiere edile pareti in mattoni già attrezzate di impianti ed infissi, assemblabili “tipo lego”, che opportunamente montati con cerniere brevettate creano manufatti a massima tenuta termica (-70° + 70°), autoportanti e antisismici.
 
 Ne sono prova i nuovi edifici non danneggiati dalle scosse di assestamento nella ricostruzione dell’Aquila costruiti utilizzando questa tecnologia, il nuovo Golf di Grasse (F) ed altri complessi sparsi dal sud al nord dell’Italia, anche con particolari tipologie architettoniche quali le ville palladiane.
 
I palazzi risultano edificabili fino a sei piani  hanno tempi di costruzione ridotti del 40% e malgrado le altissime rese energetiche e statiche hanno costi economici di produzione inferiori del 30% alle costruzioni tradizionali della stessa categoria.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu