Gassificatori e pirogassificatori di biomasse per la produzione di energia elettrica - PowerInnovation

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gassificatori e pirogassificatori di biomasse per la produzione di energia elettrica

Si tratta di impianti che attraverso il processo di pirogassificazione trasformano le biomasse in Syngas e da esso con opportuna tecnologia si ottiene la la produzione di energia elettrica e termica.
 
Il Consorzio si è misurato nel settore della gassificazione che in Italia è ancora nella fase  delle prime esperienze industriali appena consolidate, ma presenta ampi spazi di sviluppo. L’impianto interviene  nella trasformazione di biomasse povere e di scarto, spesso ingombranti e di difficile collocazione nei campi o in discarica e le trasforma in elettricità ed energia termica a basso costo.
 
L’impiego di questa tecnologia diventa strategica nel trattamento dei sottoprodotti e reliquati del settore agroforestale fino agli scarti della produzione industriale, con particolare riferimento all’industria del legno.
 
Power Innovation ha inoltre inserito il gassificatore nei progetti di risparmio energetico per grandi complessi in quanto l’impianto può essere collocato in modesti spazi attigui e produrre grandi quantità di energia elettrica e termica  in autoconsumo oppure cederla al GSE e abbattere la bolletta elettrica delle strutture energivore considerate.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu